PROGRAMMA
- ore 09.00: incontriamo la guida presso la chiesa di S. Panfilo di Tornimparte. Visita con focus sugli affreschi di Saturnino Gatti, pittore e scultore del Rinascimento italiano.
- ore 10.30: ci spostiamo ad Amiternum e visitiamo il sito archeologico dell'antica città romana, con il teatro, l'anfiteatro e i resti di una importante strada lastricata romana.
- ore 11.30: ci spostiamo a L'Aquila. Partendo dalla monumentale Fontana delle 99 Cannelle, situata nel Borgo Rivera, nucleo più antico della città, si visiterà il Museo Nazionale d'Abruzzo, di recente allestimento presso i locali dell'ex mattatoio comunale, e a seguire il centro storico, dove i lavori di ricostruzione stanno svelando antichi e nuovi splendori come le chiese capoquarto e la chiesa di S. Bernardino, la cui costruzione è legata al passaggio del santo nel territorio aquilano, e i cortili dei palazzi storici in cui si collocano progetti di arte contemporanea e fotografia.
- ore 13.00 ci spostiamo a Villa S. Angelo per il pranzo nell'agriturismo La Villa - menù concordato
- ore 15.30 ci spostiamo ad Ocre e incontro con i referenti dell'associazione Terre d'Ocre. Visita al Convento di S. Angelo e al Monastero Fortezza di S. Spirito con il museo archeologico interno
A seguire saluto a base di castagne e vino nella sede dell'associazione.
- ore 18.00 Orario stimato di fine della visita
___________________________________________
SOCIO AIC e familiari* 30 €
Non SOCIO 35 €

Il costo include la guida qualificata, il pranzo e la castagnata
La attività prevede l’utilizzo di mezzi propri però se verrà superato il numero di 30 partecipanti noleggeremo un bus con partenza e ritorno a vasto, di cui divideremo il costo.

NOTE
*Come al solito, sono considerati familiari i coniugi, i figli (compreso i relativi coniugi) e i genitori.
_____________________________________________
Per prenotare: